Crea o correggi la tua tesi di laurea triennale

Finalmente il tuo percorso universitario è giunto quasi al termine, hai concluso gli esami del tuo corso di studi triennale e ora la laurea non ti sembra più così lontana. Tuttavia, non è finita qui, c'è ancora un ultimo scoglio da superare prima di raggiungere il tanto agognato titolo di "dottore" o "dottoressa": la tesi. Se la stesura dell’elaborato finale ti sta mettendo alla prova, non sai da dove iniziare, oppure necessiti solo un supporto nella revisione di bibliografia, indice o analisi dei dati, affidati agli insegnanti di UniProf! Il nostro team troverà un insegnante con cui poter organizzare delle lezioni flessibili, personalizzate e di qualità!

Tesi di laurea triennale: sperimentale o compilativa?

Innanzitutto occorre precisare che, rispetto alle tesi di laurea magistrale, quelle di laurea triennale sono più brevi, anche se a seconda dei corsi di laurea possono avere un numero di pagine diverso. In genere, la tipologia di tesi che va per la maggiore al termine di un percorso triennale è la tesi di tipo compilativo. In questo caso, attraverso lo studio e il riferimento a un gran numero di fonti (saggi, articoli, libri...), il tesista deve rielaborare e sintetizzare teorie e concetti già elaborati da altri relativamente a un argomento prescelto. Lo studente riassumerà il contenuto della ricerca in una sintesi chiara e ordinata, una rielaborazione che sia allo stesso tempo il più possibile originale e personale. 

In alcuni casi, soprattutto nelle facoltà tecniche e scientifiche, si opta anche per tesi sperimentali. Si tratta di un lavoro ben diverso dal precedente: allo studente è richiesto di studiare e analizzare un caso specifico, proponendo un lavoro inedito e originale. Questa tipologia di tesi prevede un lavoro più pratico, e consiste in una vera e propria ricerca in cui il laureando è chiamato a dimostrare un'idea innovativa, a fornire un nuovo punto di vista, o portare dei risultati nuovi. Se sceglierai la cosiddetta "tesi empirica" dovrai porti un obiettivo, mettere in atto azioni pratiche e mirate per raggiungerlo (come sondaggi, questionari, analisi statistiche, piani, modelli, progetti...), e analizzare e riportare i risultati ottenuti (tramite tabelle, grafici, immagini e schemi).

Una delle differenze sostanziali tra le due tipologie di tesi è il tempo: la tesi compilativa richiede dai 3 ai 6 mesi, mentre per quella sperimentale si può impiegare dai 6 ai 12 mesi.

Gli step essenziali per scrivere una tesi di laurea

È normale avere dubbi su come scrivere l'elaborato finale, soprattutto alla fine di un percorso di studi triennale, quando ci si ritrova a dover redigere una tesi per la prima volta. Dopo aver scelto l'argomento e il relatore, potresti avere difficoltà a raccogliere le fonti, a impostare una scaletta e un indice, a strutturare il testo in capitoli, paragrafi e sotto-paragrafi, a trovare il giusto titolo per ogni paragrafo e a scrivere il vero e proprio corpo della tesi... Per non parlare della bibliografia!

Vediamo brevemente quali sono i passi essenziali da tenere a mente quando ci si accinge a scrivere l'elaborato finale:

1. Comprendere le linee guida

Dopo aver scelto la tipologia tra quelle menzionate sopra, il relatore e la materia della tesi, un primo utile passo è senza dubbio leggere attentamente le linee guida del proprio corso di studi per comprendere le modalità di scrittura (in termini di stile, layout, ecc.) e di struttura (frontespizio, abstract, indice, introduzione, corpo del testo, conclusione e bibliografia) del lavoro di tesi.

2. Scegliere un argomento

Un primo grande scoglio potrebbe essere la scelta dell'argomento e l’obiettivo del tuo elaborato: da questo dipenderà la riuscita dell'intero elaborato. A volte è il relatore a proporre un argomento al tesista, mentre altre si aspetta che sia tu a presentargli delle proposte.

3. Elaborare una scaletta

Dopo aver definito l'argomento, uno step essenziale prima di iniziare a scrivere è senza dubbio schiarirsi le idee ed elaborare una scaletta. Questa fase è molto importante, innanzitutto perché la scaletta faciliterà la definizione del vero e proprio indice, e soprattutto perché ti aiuterà a non perdere tempo. Infatti, avendo le idee ben chiare e ordinate sarai in grado di cercare e selezionare le fonti giuste senza perdere di vista il tuo obiettivo, ti eviterà di effettuare modifiche ai contenuti successivamente, e procedere più spedito nella scrittura dei vari capitoli.

4. Ricercare le fonti

Una volta che avrai ben chiari i punti chiave del tuo lavoro, puoi metterti alla ricerca delle fonti e del materiale. Dovrai stare attento a selezionare delle fonti autorevoli e che siano utili per il tuo discorso.

5. Iniziare la stesura del tuo elaborato

Finalmente hai tutti gli elementi per iniziare a scrivere! Ma attenzione: uno degli errori più comuni – soprattutto nella stesura di una tesi compilativa - è fare un "copia e incolla" del materiale tratto dalle diverse fonti: fai attenzione al plagio! Il tuo relatore se ne accorgerà, e rischierai di compromettere l'intero lavoro. Nello scrivere una tesi compilativa occorre dare delle interpretazioni proprie, avanzare ipotesi sulla base degli obiettivi definiti per rispondere alla domanda fulcro dell'intero elaborato. Inoltre, durante la scrittura occorre fare quanto più possibile attenzione a rispettare la rigorosa struttura e i criteri da seguire: ti eviterà di perdere tempo nella correzione in corso d’opera!

In che modo gli insegnanti di UniProf ti supporteranno nella scrittura della tua tesi di laurea triennale?

I nostri insegnanti sono pronti ad accompagnarti lungo questo tortuoso percorso. La stesura della tesi non è certo un lavoro semplice: non c’è niente di sbagliato nel chiedere un piccolo aiuto! Lasciati guidare da tutor esperti, pronti a fornirti il loro sostegno in diverse fasi della scrittura del tuo elaborato finale:

  • Mettere in ordine le idee
  • Redigere una scaletta chiara e coerente
  • Scegliere le fonti giuste
  • Scrivere una buona introduzione, una conclusione sensata e un buon corpo del testo
  • Analizzare e interpretare i dati dei tuoi studi statistici
  • Rileggere e correggere eventuali sviste, errori grammaticali o di battitura
  • Compilare la bibliografia nel modo corretto

Possiamo aiutarti indipendentemente dalla tipologia di tesi, dalla materia e dall’argomento da te scelti. Tutto ciò che dovrai fare sarà spiegarci nel dettaglio le tue esigenze al momento dell’iscrizione (che è gratuita!) e noi cercheremo e selezioneremo per te il tuo alleato ideale in questo passo importante.

L’aiuto tesi offerto da UniProf è legale

Naturalmente, i servizi di UniProf di aiuto tesi e di correzione e revisione del tuo elaborato sono totalmente legali! Non offriamo né supportiamo la scrittura della tesi di laurea senza la partecipazione. Infatti, l’elaborato finale sarà interamente opera tua. I nostri tutor ti affiancheranno nelle difficoltà che potrai incontrare lungo il percorso, ti aiuteranno a non perdere tempo a fissare la pagina bianca quando non saprai cosa scrivere e risolveranno tutti i tuoi dubbi, ma tu sarai l’unico autore della tua tesi di laurea.

I vantaggi di scrivere la tua tesi con UniProf

Affidarti alla nostra piattaforma per aiutarti nella stesura del tuo elaborato finale, vuol dire poter accedere a una serie di vantaggi di cui puoi beneficiare solo con noi. Ad esempio, potrai contare su:

Lezioni flessibili

Studiare con UniProf è consigliato in particolare se hai problemi a conciliare i tuoi impegni, o per accelerare al massimo i tempi di apprendimento se hai bisogno di consegnare l’elaborato in tempi brevi. Infatti, con noi è garantita la massima flessibilità: potrai decidere tu gli orari, i giorni e la quantità di ore da dedicare al tuo percorso.

Insegnanti qualificati e preparati

Gli insegnanti registrati sulla nostra piattaforma sono stati verificati dal team di UniProf, che ne garantisce la professionalità e la qualità. Sceglieremo solo tutor con percorsi di studi affini al tuo, che siano preparati sull’argomento da te scelto per la tua tesi di laurea.

Contenuti personalizzabili

I contenuti delle tue lezioni saranno completamente personalizzati sulla base dei tuoi bisogni. Mettiti d’accordo con il tuo insegnante e comunicagli le tue esigenze per trarre il massimo dalla tua esperienza con UniProf!

Lezioni online o in presenza

Se vuoi ottimizzare i tempi al massimo potrai scegliere di svolgere le lezioni da remoto, tramite le piattaforme di videoconferenza. Dovrai solo disporre di un dispositivo dotato di webcam, una connessione stabile e un account Zoom, Skype o della piattaforma che più ti piace. In questo modo avrai la possibilità di collaborare con insegnanti qualificati di tutta Italia!
Se preferisci invece incontrare il tuo insegnante di persona e godere di un supporto in presenza, potrai chiederci di cercare un insegnante nella tua città.

Iscriviti e inizia a preparare la tua testi con UniProf!

Non perdere altro tempo e inizia subito a scrivere la tua tesi con il sostegno dei nostri insegnanti. Per cominciare, devi solo:

  1. Iscriverti gratuitamente su UniProf
  2. Descriverci le tue esigenze
  3. Attendere l'assegnazione di un tutor in linea con le tue necessità
  4. Iniziare a scrivere la tua tesi e prepararti per alla tua laurea!

Trovare un insegnante qualificato non è mai stato così facile!

3 semplici passi per iniziare le tue lezioni!

1. Iscriviti gratuitamente

Descrivi la tua richiesta e gli obiettivi di apprendimento. Iscriviti come studente o come gruppo.

2. Scegli tra lezioni private o unisciti ad un gruppo

Puoi unirti a un gruppo di studenti già esistente con il tuo stesso livello o ottenere un piano di lezioni su misura.

3. Inizia le tue lezioni!

Dopo la prima lezione di prova puoi decidere se continuare o meno le lezioni.

Istruzione verificata

Verifichiamo tutti i certificati di istruzione e insegnamento dei nostri insegnanti.

12.00€/h

Université de Rennes II

Master arts, lettres et humanités

Sep 2019 - Sep 2020

L'esperienza in Francia è stata formativa e mi ha aiutato a crescere anche umanamente. Ho appreso il francese (B2) ho sostenuto 4 esami in lingua e ho redatto parte della mia tesi di laurea.

8.50€/h

Università degli studi di Torino.

Laurea magistrale

Jan 2020 - Presente

La prosecuzione degli studi successivi alla laurea triennale, intervallata dai mesi di servizio civile presso la biblioteca comunale di Bagnolo Piemonte, si è rivelata un'esperienza impegnativa per la qualità degli argomenti affrontati però di grande stimolo e arricchimento culturale e personale. A causa della pandemia, di alcuni problemi famigliari e di salute devo ancora terminare gli ultimi esami tuttavia spero di concludere presto!

Altro

Esperienza lavorativa verificata

L'esperienza lavorativa viene verificata attraverso un colloquio, solo cosi l'insegnante può insegnare sulla nostra piattaforma.

30.00€/h

ELTE University Budapest (HU)

Assistant Research Fellow

Mar 2017 - Sep 2019

Mi sono occupata di svariati progetti di ricerca, dalla progettazione all'analisi dei dati e alla scrittura dell'articolo scientifico. Ho supervisionato la tesi di laurea e i progetti di erasmus di studenti di medicina veterinaria, biologia ed etologia.

18.00€/h

Il Terebinto Edizioni

Poeta e scrittore

Jan 2022 - Presente

Poeta, scrittore Gli è stato prodotto, pubblicato e distribuito il suo libro di poesie e canzoni: "Deserto di sale" https://www.amazon.it/DESERTO-SALE-Canzoni-edizione-biblingue/dp/883134059X

Altro

Inizia oggi le tue lezioni!

4.99/5    120 recensioni

  • Insegnanti verificati
  • Leggi le recensioni degli insegnanti
  • Lezioni e appuntamenti flessibili

Iscriviti gratuitamente

Lezione di prova disponibile!