Esame di maturità: preparazione e ripetizioni

L’Esame di Stato, più comunemente conosciuto come Maturità, è la prova finale che gli studenti devono affrontare per concludere il proprio percorso di studi superiori. Il superamento di questo esame è fondamentale per l’accesso all’università e a diversi indirizzi professionali. Da anni, l’esame di maturità terrorizza milioni di studenti e il suo ricordo tormenta i sogni di tantissimi adulti. Se sei in cerca di un aiuto per affrontare questo passo importante della tua carriera scolastica, sei sul sito giusto!

Come è formato l’Esame di Stato

Negli ultimi anni, l’Esame di Stato ha subito diverse variazioni. Tipicamente, l’esame era composto da tre prove scritte e da un colloquio orale. A oggi, però, questa prova è cambiata: andiamo a vedere come.

Prima prova

La prima prova riguarda la conoscenza della lingua Italia: si testano infatti le capacità espressive, logico - linguistiche e critiche degli studenti. Questa primo compito consiste in sette tracce ministeriali che riguardano l’ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Tra queste tracce, lo studente potrà scegliere quella su cui si ritiene più preparato.

Seconda prova

Nella seconda prova, si verificano le conoscenze degli studenti nelle discipline che caratterizzano il corso di studio. Ogni anno, è il Ministero dell’Istruzione che definisce le materie oggetto d’esame.

Il colloquio

Avviene dopo gli scritti e si tratta di una prova orale in cui vengono valutate le capacità degli studenti di cogliere i collegamenti tra le conoscenze apprese e il loro profilo educativo, culturale e professionale. Può iniziare con un’immagine, un video o un testo, che sono da spunto per misurare la capacità del candidato di utilizzare le conoscenze e collegarle per argomentare in maniera critica e personale. Inoltre, il maturando dovrà esporre una breve relazione/elaborato multimediale riguardante la loro esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).

UniProf ti aiuta a preparare il tuo esame di maturità

L’esame di maturità può mettere parecchia paura, ma noi siamo qui per aiutarti! Nel nostro sito troverai solo insegnanti preparati, pronti a sostenerti nella preparazione del tuo Esame di Stato. Potrai scegliere tu dove e quando ricevere aiuto, optando per lezioni online o in presenza. Offriamo supporto per:

  • Affrontare al meglio la prima prova
  • Prepararti per la seconda prova
  • Preparare la relazione di alternanza scuola - lavoro
  • E molto altro!

Scegli la flessibilità di UniProf: preparati per la maturità online o in presenza nella tua città!

Con UniProf potrai prepararti per il tuo esame di maturità in tutta tranquillità. Potrai infatti accedere a lezioni flessibili e decidere tu quando studiare: mattino, pomeriggio, sera e perfino week end! In questo modo, non dovrai più rinunciare a nessun altro impegno. Inoltre, potrai scegliere tra queste diverse modalità:

  • Lezioni online: seguirai le tue ripetizioni attraverso una piattaforma, da casa tua o dovunque tu sia. Dovrai solo avere una webcam, una buona connessione a internet e tanta voglia di imparare
  • Lezioni in presenza: potrai incontrare di persona il tuo insegnante nella tua stessa città e avere così un confronto diretto con lui.

Studia con i migliori insegnanti grazie a UniProf

Sulla nostra piattaforma, potrai contare su insegnanti qualificati e altamente preparati. Verifichiamo infatti personalmente che i nostri docenti abbiano l’esperienza e l’educazione adatta a fornire un servizio di qualità. Quindi, cosa aspetti? Preparati con i migliori tutor in circolazione!

Inizia subito a ricevere aiuto per la preparazione del tuo esame di maturità

Iniziare con noi è semplicissimo! Ti basta:

  1. Creare un account su UniProf
  2. Comunicarci le tue esigenze
  3. Attendere che il nostro team ti trovi l’insegnante perfetto per te

Supera l’Esame di Maturità senza paura e diplomati con l’aiuto di UniProf!

Trovare un insegnante qualificato non è mai stato così facile!

3 semplici passi per iniziare le tue lezioni!

1. Iscriviti gratuitamente

Descrivi la tua richiesta e gli obiettivi di apprendimento. Iscriviti come studente o come gruppo.

2. Scegli tra lezioni private o unisciti ad un gruppo

Puoi unirti a un gruppo di studenti già esistente con il tuo stesso livello o ottenere un piano di lezioni su misura.

3. Inizia le tue lezioni!

Dopo la prima lezione di prova puoi decidere se continuare o meno le lezioni.

Inizia oggi le tue lezioni!

4.99/5    120 recensioni

  • Insegnanti verificati
  • Leggi le recensioni degli insegnanti
  • Lezioni e appuntamenti flessibili

Iscriviti gratuitamente

Lezione di prova disponibile!