Corsi di giornalismo a Parma

Hai difficoltà a stare al passo con le innovazioni del giornalismo moderno? Non ti sono chiari alcuni concetti deontologici? I docenti di Uniprof sono pronti a darti tutte le risposte che cerchi. Iscriviti alla nostra piattaforma e scegli tra lezioni online o in presenza nella città di Parma!

Le competenze che deve avere un moderno giornalista

Le competenze di un giornalista del nuovo millennio riflettono l'importanza della tecnologia, della comunicazione digitale e della responsabilità etica moderna. In un'epoca in cui la disinformazione è diffusa, un giornalista deve essere un faro di accuratezza e responsabilità nell'informare il pubblico.

Qui di seguito alcune delle caratteristiche richieste ai moderni professionisti dell'informazione:

Capacità di ricerca e verifica delle fonti

Un giornalista moderno deve essere in grado di cercare e valutare fonti di informazione affidabili, nonché di verificare l'accuratezza delle notizie e dei dati.

Scrittura e storytelling

La capacità di scrivere in modo chiaro, coinvolgente e adatto al pubblico è fondamentale per comunicare efficacemente le notizie. Il giornalista deve essere in grado di raccontare storie interessanti e pertinenti.

Competenze multimediali

Un buon giornalista deve saper combinare testi, immagini, audio e video per creare contenuti multimediali coinvolgenti.

Conoscenza delle piattaforme digitali

I professionisti dell'informazione hanno dimestichezza con le piattaforme digitali, compresi i social media e i sistemi di gestione dei contenuti (CMS), per pubblicare e distribuire le notizie.

Conoscenza dei social media e dell'ottimizzazione online

Deve essere in grado di utilizzare i social media per la diffusione delle notizie e avere familiarità con le tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per aumentare la visibilità online.

Conoscenza delle leggi e regolamenti giornalistici

Il giornalista deve conoscere le leggi e le regolamentazioni che riguardano il giornalismo, compresi i diritti legati alla libertà di stampa e alla privacy.

 

Inizia il tuo corso in giornalismo su Uniprof

Sulla nostra piattaforma la parola d'ordine è flessibilità. Puoi decidere di impostare il corso nelle modalità più consone con il tuo stile di vita. Scegli tra le seguenti opzioni: 

  • Lezioni online o in presenza a Parma
    Collegati con i docenti attraverso le piattaforme video che preferisci (Zoom, Meet, Skype) o incontrati a Parma per una lezione dal vivo. 
     
  • Corsi individuali o di gruppo
    Sei un tipo solitario o preferisci condividere? I nostri docenti accettano entrambe le soluzioni. Se inviti i tuoi colleghi e amici puoi dividere le spese!
     
  • Lezioni nei weekend e nella fascia serale
    I docenti sono disponibili in settimana ma anche nei weekend per venire incontro ai tuoi impegni lavorativi.
     
  • Programma standard o personalizzato
    Segui il percorso già preparato dall'insegnante oppure esponi le tue necessità e costruite insieme un programma personalizzato!

Chi sono i nostri docenti

Gli insegnanti che collaborano con Uniprof sono esperti del mondo della comunicazione e dell'informazione che possiedono titoli ed esperienze verificate in sede di colloquio dal nostro team. Tutti i docenti per poter insegnare sulla nostra piattaforma devono rispettare i seguenti parametri:

  • Titoli di studio coerenti
  • Esperienze come giornalista e come insegnante
  • Abilità oratorie 
  • Possesso di strumentazione didattica

In questo modo garantiamo alti standard di qualità alle nostre lezioni. Inoltre monitoriamo costantemente i feedback degli studenti perché l'opinione dei nostri iscritti è quello che più conta.

I giornalisti italiani legati a Parma

Sei di Parma e sei curioso di conoscere i professionisti del mondo dell'informazione che hanno vissuto o sono legati alla tua città? Eccone 5 che forse non conoscevi: 

Enzo Biagi

Enzo Biagi è stato un noto giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Ha trascorso parte della sua giovinezza nella città emiliana, dove ha frequentato l'Università degli Studi di Parma.

Giovanni Arpino

Giovanni Arpino è stato uno scrittore e giornalista, noto per opere come "Il buio e il miele" e "L'ombra delle colline". È nato a Pula, in Istria, ma ha vissuto a Parma per molti anni.

Tiziano Terzani

Tiziano Terzani ha trascorso parte della sua infanzia e giovinezza in questa città. Famoso per i suoi reportage internazionali, ha lavorato per diversi anni come corrispondente estero e ha scritto libri di grande successo come "Un altro giro di giostra". 

Mario Soldati

Mario Soldati è stato uno scrittore, giornalista e regista. Anche se non è nato a Parma, ha legato il suo nome a questa città grazie al film "La provinciale" del 1953, basato sul suo romanzo omonimo.

Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli è uno scrittore, giornalista e conduttore televisivo noto per i suoi romanzi gialli. Ha scritto alcuni romanzi ambientati a Parma, come la serie dedicata all'ispettore De Luca.

 

Non aspettare ancora: iscriviti su Uniprof e diventa un esperto di giornalismo!

Trovare un insegnante qualificato non è mai stato così facile!

3 semplici passi per iniziare le tue lezioni!

1. Iscriviti gratuitamente

Descrivi la tua richiesta e gli obiettivi di apprendimento. Iscriviti come studente o come gruppo.

2. Scegli tra lezioni private o unisciti ad un gruppo

Puoi unirti a un gruppo di studenti già esistente con il tuo stesso livello o ottenere un piano di lezioni su misura.

3. Inizia le tue lezioni!

Dopo la prima lezione di prova puoi decidere se continuare o meno le lezioni.

Parma: Lezioni in presenza o online

Offiramo lezioni in presenza o online via video chat.

Parma

Quartieri: Centro , Oltretorrente, Molinetto, Pablo, Golese, San Pancrazio, S. Leonardo, C.S. Martino, Lubiana, San Lazzaro, Cittadella, Montanara, Vigatto

Preparati per i tuoi esami e fatti aiutare per la tua tesi!

Gli insegnanti di UniProf hanno esperienza nelle seguenti materie. La tua materia non è presente nell'elenco? Iscriviti lo stesso e troveremo sicuramente come aiutarti!

Inizia oggi le tue lezioni!

5/5    120 recensioni

  • Insegnanti verificati
  • Leggi le recensioni degli insegnanti
  • Lezioni e appuntamenti flessibili

Iscriviti gratuitamente

Lezione di prova disponibile!