Corsi di giornalismo a Pescara

Sogni una carriera nel giornalismo e non sai dove partire? Sei già un giornalista e desideri approfondire un aspetto particolare della professione? I corsi di Uniprof sono pensati per ogni esigenza e ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi nei tempi e nei modi che desideri. Scopri la nostra offerta!

Le nuove tendenze del giornalismo

Il giornalismo in questi ultimi anni ha visto una serie di cambiamenti importanti dovuti all'evoluzione della tecnologia e alla diffusione delle notizie online. Formarsi in questo settore comporta conoscenze e competenze diverse rispetto a quelle che potevano essere richieste solo vent'anni fa. 

Di seguito, riassumiamo alcune delle tendenze principali del mondo dell'informazione:

Crescita del giornalismo online

Le testate giornalistiche hanno investito maggiormente sul digitale, con siti web e app per dispositivi mobili, cercando di adattarsi al cambiamento delle abitudini di lettura dei lettori.

Notizie false e disinformazione

La diffusione delle fake news e della disinformazione è diventata una sfida critica per il giornalismo. Le testate hanno cercato di sviluppare strumenti per verificare l'accuratezza delle notizie ed educare il pubblico a riconoscere le fonti non affidabili.

Giornalismo basato su dati

Il giornalismo basato su dati è diventato sempre più importante. I giornalisti hanno utilizzato l'analisi dei dati per creare storie informative e approfondite su una vasta gamma di temi, dall'ambiente alla politica.

Crisi dell'indipendenza e della sostenibilità

I giornali affrontano spesso difficoltà finanziarie. La pubblicità tradizionale è diminuita, così come la tiratura cartacea, portando le tastate a sperimentare nuovi modelli di finanziamento, tra cui paywall per l'accesso a contenuti premium e abbonamenti digitali.

Social media e democratizzazione delle notizie

I social media hanno continuato a essere una fonte importante di notizie per molte persone. Tuttavia, questa democratizzazione delle notizie ha anche portato a problemi come la diffusione di disinformazione e la polarizzazione.

 

Inizia a studiare su Uniprof e scopri i vantaggi dei nostri corsi

Sulla nostra piattaforma ogni giorno aiutiamo centinaia di studenti e professionisti. Lo facciamo attraverso la professionalità dei nostri docenti, che vengono selezionati sulla base di titoli certificati ed esperienze nel campo del giornalismo e della didattica. Per questo motivo le nostre lezioni garantiscono sempre alti standard di qualità. 

Come fa lo studente a trovare l'insegnante giusto?

Dopo esserti iscritto, il team Uniprof invierà la tua richiesta ai docenti più adatti che ti contatteranno per proporti i loro servizi. Per ognuno di loro potrai visualizzare: 

  • Tariffario orario 
  • Scheda biografica con titoli ed esperienze
  • Recensione degli ex studenti
  • Messaggio personalizzato del docente 

In questo modo potrai orientarti con più efficacia in modo da scegliere l'insegnante adatto a te.

Inoltre molti di loro danno la possibilità di una lezione di prova per impostare programma e metodo di studio! 

Come sono strutturati i corsi?

Studiare su Uniprof è semplice e comodo. Puoi infatti scegliere tra: 

  • Corsi online (Skype, Zoom, Meet) 
     
  • Corsi in presenza a Pescara
     
  • Lezioni individuali
     
  • Lezioni di gruppo
     
  • Appuntamenti in settimana o nel weekend
     
  • Programma personalizzato sulle tue richieste


I giornalisti più famosi legati a Pescara

Pescara è legata al mondo del giornalismo tramite illustri concittadini o personalità che si sono formate in questa città. Tra i più famosi ricordiamo:

Giampaolo Pansa

Giampaolo Pansa è stato un giornalista e scrittore noto per i suoi libri di cronaca e inchieste. Anche se non è originario di Pescara, ha trascorso parte della sua vita nella città e ha scritto un libro intitolato "Pescara Vecchia" dedicato alla sua esperienza nella città abruzzese.

Pierluigi Diaco

Pierluigi Diaco è nato a Pescara nel 1972 ed è diventato famoso per la sua carriera televisiva, conducendo programmi di attualità e intrattenimento.

Marco Travaglio

Marco Travaglio è uno dei giornalisti investigativi più noti in Italia. Non è nato a Pescara ma ha vissuto e lavorato nella città per alcuni anni durante la sua carriera giornalistica.

Luca Telese

Luca Telese è un giornalista di origini abruzzesi, tra cui Pescara. Ha lavorato in diverse testate giornalistiche e ha scritto numerosi libri.

 

Formati nel campo del giornalismo con i corsi Uniprof: iscriviti in pochi passi e studia in totale flessibilità!

Trovare un insegnante qualificato non è mai stato così facile!

3 semplici passi per iniziare le tue lezioni!

1. Iscriviti gratuitamente

Descrivi la tua richiesta e gli obiettivi di apprendimento. Iscriviti come studente o come gruppo.

2. Scegli tra lezioni private o unisciti ad un gruppo

Puoi unirti a un gruppo di studenti già esistente con il tuo stesso livello o ottenere un piano di lezioni su misura.

3. Inizia le tue lezioni!

Dopo la prima lezione di prova puoi decidere se continuare o meno le lezioni.

Pescara: Lezioni in presenza o online

Offiramo lezioni in presenza o online via video chat.

Pescara

Quartieri: Centro, Marina Nord, Zanni, Santa Filomena, Portanuova, Pescara Vecchia, Rancitelli, San Donato, Fontanelle, Villaggio Alcyone, San Silvestro Colle, Pescara Colli, Villa Fabio, Rione San Giuseppe

Preparati per i tuoi esami e fatti aiutare per la tua tesi!

Gli insegnanti di UniProf hanno esperienza nelle seguenti materie. La tua materia non è presente nell'elenco? Iscriviti lo stesso e troveremo sicuramente come aiutarti!

Inizia oggi le tue lezioni!

5/5    120 recensioni

  • Insegnanti verificati
  • Leggi le recensioni degli insegnanti
  • Lezioni e appuntamenti flessibili

Iscriviti gratuitamente

Lezione di prova disponibile!