Corsi di graphic design a Genova

Il graphic design è la tua passione? Cerchi un corso che ti consenta di sviluppare competenze specifiche in materia o fai parte di un’azienda che desidera definire l’identità visiva del proprio business? Prova la formazione di UniProf, i nostri tutor sono qui per te!

Gli elementi teorici del graphic design

Il termine “graphic design” fa riferimento a un ambito disciplinare piuttosto vasto, che concerne la progettazione e la realizzazione di materiali visivi – loghi, brochure, annunci pubblicitari, manifesti, packaging e altro ancora – atti a veicolare, in maniera chiara e originale, un messaggio.

Ma quali sono gli elementi teorici su cui il graphic designer si trova sempre a ragionare, al fine di una selezione attenta che attiri l'attenzione del pubblico e susciti l’emozione ricercata? Vediamoli insieme!

  • Composizione: la composizione si riferisce alla disposizione degli elementi all'interno di uno spazio visivo. È fondamentale, infatti, organizzare gli elementi in modo armonioso, così da creare un equilibrio che funga in qualche modo da guidare per lo sguardo del fruitore. Concetti come la regola dei terzi, l'equilibrio simmetrico o asimmetrico e il punto focale entrano in gioco quando si parla di composizione.
  • Spazio negativo: lo spazio negativo, o spazio vuoto, costituisce l'area bianca o vuota tra gli elementi del design. È altrettanto importante quanto questi ultimi, poiché contribuisce a definire la relazione tra di essi, a conferire una sensazione di equilibrio e a migliorare la leggibilità complessiva del progetto.
  • Linea: la linea è un elemento essenziale del design, impiegato per produrre una grande varietà di effetti visivi. Le linee possono essere diritte, curve, spezzate, sottili, spesse, di lunghezze differenti; sono adoperate per delineare forme, per creare movimento, per indicare una direzione o per separare due elementi.
  • Colore: il colore è un potente strumento di comunicazione nel graphic design. Oltre alla scelta dei colori appropriati, importante risulta l’analisi dell’armonia cromatica del progetto, determinata mediante un sapiente impiego del contrasto, delle tonalità e delle sfumature. I colori, infatti, sono in grado di evocare emozioni, di creare gerarchie visive, di distinguere elementi e di trasmettere una precisa identità visuale.
  • Forma: la forma rimanda alla silhouette o al contorno di un oggetto visivo. Le forme possono essere geometriche o organiche e, come i colori, vengono studiate con l’obiettivo di realizzare la riconoscibilità del design e di trasmettere significati specifici.
  • Testo e tipografia: il testo è elemento essenziale della comunicazione visiva. La valutazione del carattere tipografico più adatto, la formattazione del testo, la gerarchia delle dimensioni, lo spaziamento tra le lettere, la scelta delle parole sono aspetti imprescindibili se si vuole garantire la comprensione e l’efficacia del messaggio trasmesso.
  • Immagini e grafica: le immagini e la grafica aumentano il valore del progetto. La selezione di immagini di alta qualità, l'uso calzante di illustrazioni e grafiche personalizzate, la loro integrazione coerente con gli altri elementi del design sono fondamentali per determinare un impatto visivo potente.

Perché UniProf? Tutor esperti e un piano di lezioni personalizzato

UniProf mette a disposizione l’esperienza di un tutor qualificato, pronto a verificare le tue competenze e a prestare ascolto alle tue aspirazioni in modo da elaborare un percorso di apprendimento personalizzato, volto ad accrescere la padronanza della disciplina e a stimolare la tua creatività.

Lezioni individuali o di gruppo a Genova e online

La nostra offerta è pensata per venire incontro alle esigenze di ognuno, dato che sei tu a scegliere se seguire le lezioni individualmente o in gruppo, in presenza o online – mediante Skype, Zoom o un’altra piattaforma a te congeniale.

Concorda con la massima flessibilità date e orari degli incontri: mattina, pomeriggio, sera, in settimana o nel weekend – e se intendi formare i tuoi dipendenti, l’intero corso potrà vertere sulla costruzione e il ripensamento della vostra strategia di comunicazione aziendale!

Che aspetti? Registrati e ottieni in breve tempo il tuo insegnante

  1. Iscriviti gratis al nostro sito: l’iscrizione è gratuita, facci sapere se abbiamo a che fare con un privato o con un’impresa e troveremo la soluzione giusta per te.
  2. Aspetta che ti venga assegnato un tutor: assumiamo unicamente docenti certificati, ne valutiamo con scrupolo la preparazione professionale.
  3. Partecipa alla tua prima lezione di graphic design: ben fatto, lavoriamo insieme al tuo prossimo progetto!

Trovare un insegnante qualificato non è mai stato così facile!

3 semplici passi per iniziare le tue lezioni!

1. Iscriviti gratuitamente

Descrivi la tua richiesta e gli obiettivi di apprendimento. Iscriviti come studente o come gruppo.

2. Scegli tra lezioni private o unisciti ad un gruppo

Puoi unirti a un gruppo di studenti già esistente con il tuo stesso livello o ottenere un piano di lezioni su misura.

3. Inizia le tue lezioni!

Dopo la prima lezione di prova puoi decidere se continuare o meno le lezioni.

Prezzi: corsi di graphic design a Genova

I costi delle lezioni dipendono dalle dimensioni del gruppo, dal luogo e dagli argomenti trattati.

Prezzo medio: 20.00EUR/h

Richiedi informazioni Diventa un insegnante

Brochure informativa

Scarica

Genova: Lezioni in presenza o online

Offiramo lezioni in presenza o online via video chat.

Genova

Quartieri: Centro Storico, San Martino, Albaro, Foce, Porto Antico, San Fruttuoso, Cornigliano , Sturla , Carignano, Quezzi, Portoria, Trasta, Coronata, Fontanegli, Cesino, Colle degli Ometti, Ca' Nouva, Terpi, Righi, Molo, San Vincenzo, San Quirico, Brughe, Maddalena , Prè

Preparati per i tuoi esami e fatti aiutare per la tua tesi!

Gli insegnanti di UniProf hanno esperienza nelle seguenti materie. La tua materia non è presente nell'elenco? Iscriviti lo stesso e troveremo sicuramente come aiutarti!

Inizia oggi le tue lezioni!

5/5    120 recensioni

  • Insegnanti verificati
  • Leggi le recensioni degli insegnanti
  • Lezioni e appuntamenti flessibili

Iscriviti gratuitamente

Lezione di prova disponibile!