Il tuo corso di storia dell'arte a Rimini

Ti piace la storia dell’arte? Sogni di aggirarti per città e musei posando sulle opere artistiche uno sguardo avveduto e consapevole? Acquisisci con i docenti di UniProf le competenze utili a formare il tuo bagaglio culturale in materia – a Rimini e online!

La storia dell’arte a Rimini in tre grandi opere

Il nostro itinerario storico-artistico inizia proprio dalla città di Rimini, attraverso l’illustrazione di tre grandi monumenti che testimoniano la ricchezza del patrimonio culturale cittadino:

L'arco di Augusto

Innalzato nel 27 a.C., l’arco di Augusto è nientemeno che l'arco romano più antico ancora in piedi in Italia.

Il monumento fu eretto in onore dell'imperatore Augusto e segnava l'ingresso principale della città romana di Ariminum – l'antico nome di Rimini. Si tratta di un esempio significativo di architettura imperiale e rimanda in modo evidente al rilievo politico ed economico di Rimini durante quel periodo storico.

Il ponte di Tiberio

Altra grande opera di età imperiale è il ponte di Tiberio, che attraversa il fiume Marecchia. Fatto costruire dall'imperatore Tiberio tra il 14 e il 21 d.C., il ponte costituisce un'opera di ingegneria straordinaria per l’epoca e chiarisce l'importanza strategica di Rimini quale crocevia delle vie di comunicazione dell'impero romano. Nonostante i secoli trascorsi, il ponte di Tiberio funge ancora oggi da via di transito pedonale ed è monumento simbolo della città.

Il tempio malatestiano

 Il tempio malatestiano – anche conosciuto come “la cattedrale di Rimini” – è una chiesa cattolica situata nel centro storico della città.

Fu commissionato nel XV secolo dal signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta, come mausoleo per lui e per la sua famiglia: tale progetto originale, tuttavia, non venne mai completato. Il tempio è noto per la splendida facciata, progettata dal celebre architetto Leon Battista Alberti, e per le importanti opere d'arte ospitate al suo interno, realizzate da Piero della Francesca e Agostino di Duccio.

Perché UniProf? Docenti preparati e un programma di lezioni personalizzato

Con UniProf puoi contare sulla guida di un insegnante qualificato, che avrà cura di ascoltare le tue aspirazioni così da elaborare un percorso di apprendimento su misura, volto ad approfondire temi d’interesse personale e ad ampliare le tue conoscenze disciplinari.

Affidati al tutor che ti suggeriremo e valuta insieme a lui su cosa concentrare la tua attenzione!

In che modo? Lezioni individuali o in team a Rimini e online

I nostri corsi si tengono in presenza, a Rimini, e online – mediante Skype, Zoom o su un’altra piattaforma analoga.

Ti proponiamo un serie di soluzioni flessibili, in modo che tu possa scegliere quella più adatta alle tue esigenze: decidi se seguire le lezioni individualmente o in gruppo, a casa tua, nella tua sede lavorativa o in un altro luogo concordato con il docente.

Stabilisci con grande libertà anche la data e l’orario più comodi e forma un team di allievi con la tua squadra aziendale – sarà un momento di crescita e unione!

Quando? Ora, registrati e ottieni il tuo insegnante

  1. Iscriviti gratis al nostro sito: nessun costo di iscrizione, ci serve solo sapere chi sei e quali sono le tue aspettative.
  2. Attendi che ti venga assegnato un docente: collaboriamo solo con tutor certificati, ne valutiamo l’esperienza e la capacità formativa.
  3. Partecipa alla tua prima lezione di storia dell’arte: ecco fatto, diamo inizio a questo viaggio!

Trovare un insegnante qualificato non è mai stato così facile!

3 semplici passi per iniziare le tue lezioni!

1. Iscriviti gratuitamente

Descrivi la tua richiesta e gli obiettivi di apprendimento. Iscriviti come studente o come gruppo.

2. Scegli tra lezioni private o unisciti ad un gruppo

Puoi unirti a un gruppo di studenti già esistente con il tuo stesso livello o ottenere un piano di lezioni su misura.

3. Inizia le tue lezioni!

Dopo la prima lezione di prova puoi decidere se continuare o meno le lezioni.

Rimini: Lezioni in presenza o online

Offiramo lezioni in presenza o online via video chat.

Rimini

Quartieri: Centro Storico, Marina Centro, San Giuliano Mare, Borgo San Giuliano, Borgo San Giovanni, Lagomaggio, Marina Lido, Bellariva, Marebello, Rivazzurra, Miramare, Alba Adriatica, Ghetto Turco, Villaggio Nuovo, Villaggio del Sole

Inizia oggi le tue lezioni!

5/5    120 recensioni

  • Insegnanti verificati
  • Leggi le recensioni degli insegnanti
  • Lezioni e appuntamenti flessibili

Iscriviti gratuitamente

Lezione di prova disponibile!